La Nostra Storia
La David Salumi nasce nel 1960 come semplice macelleria di paese a San Venanzo (TR), oggi dopo lunghi anni di esperienza e sperimentazione è diventato un laboratorio artigianale indice di qualità e rispetto dei sapori tradizionali umbri.
Selezioniamo maiali pesanti allevati in Italia e all’interno della nostra azienda vengono trasformati in una costellazione di prodotti che sono accomunati da una lenta e naturale stagionatura.
Ogni prodotto ha una sua caratteristica specifica e viene creato con un sapere artigianale tramandato in tre generazioni da sessanta anni di esperienza.
Le origini, Il Moro
Elpidio Rossi, detto il Moro lavorava come carrettiere, ma non appena ebbe occasione aprì la prima macelleria della famiglia Rossi. Grazie a lui, ai suoi errori e ai suoi successi, si crearono i primi saperi artigianali della lavorazione della carne e della scelta delle materie prime.
L’estro di David e Patrizia.
David e Patrizia sono i simboli dell’estro e della laboriosità che hanno sempre contraddistinto la famiglia Rossi. David è il primo della famiglia a stagionare per la prima volta i salumi, con un occhio alla tradizione e con l’altro rivolto alla sperimentazione. Con la loro guida si consolidano i primi successi e nascono i primi prodotti innovativi che ci contraddistinguono ancora oggi. Nel 2004 nasce la Sella di San Venanzo e dopo poco tempo appare la “Pigna del Monte Peglia”. Il futuro è a portata di mano e non era apparso mai così tanto radioso.
L’estro di David e Patrizia.
David e Patrizia sono i simboli dell’estro e della laboriosità che hanno sempre contraddistinto la famiglia Rossi. David è il primo della famiglia a stagionare per la prima volta i salumi, con un occhio alla tradizione e con l’altro rivolto alla sperimentazione. Con la loro guida si consolidano i primi successi e nascono i primi prodotti innovativi che ci contraddistinguono ancora oggi. Nel nasce la Sella di San Venanzo e dopo poco tempo appare la “Pigna del Monte Peglia”. Il futuro è a portata di mano e non era apparso mai così tanto radioso.
L’incendio, le scelte e la famiglia.
Nel 2007 un incendio devasta negozio e laboratorio annesso. Il morale è a terra David e Patrizia con coraggio e caparbietà decidono di non disperdere i successi, l’affetto e i saperi accumulati ormai in 40 anni, investono sul futuro, pensando alla prossima generazione, ai propri figli. Nasce il primo stabilimento produttivo dove ancora oggi facciamo quello che ci piace. Nasce un altro prodotto a marchio registrato “L’arpa di San Venanzo” e nasce infine, una nuova generazione per la nostra azienda con lo spirito e la ricerca della qualità che ci ha sempre contraddistinto.